Suona la sveglia, usciamo!
Suona la sveglia,
suona la sveglia!
Suona la sveglia, usciamo
a ritrovar la vita...
Puntuale come la morte e le tasse, arriva pure il momento di terminare un tour. E il giorno delle partenze, almeno per questi tour di Grand Circle, è sempre un mezzo tormento. Il motivo è presto detto: gli orari dei voli!
Se, infatti, un certo numero di persone preferiscono (o possono permettersi di - non avendo connessioni assurde per arrivare in tempi men che biblici a casa loro, dall'altra parte dell'Oceano Atlantico) partire nella tarda mattinata, molti spesso hanno dei voli all'alba, a volte addirittura poco dopo che l'aeroporto si è svegliato.
Il che, di per sé, non sarebbe un problema, se non ci fossero i tempi tecnici del trasporto dall'hotel all'aeroporto, nonché quelli dovuti alle procedure di imbarco e controlli di sicurezza. Il tutto comporta che, se parti dall'aeroporto di Nizza alle 6:50, dall'hotel sito in Nizza (ché stavolta ci va bene: normalmente, siamo a Cannes) devi partire alle 4:15 massimo, ovvero svegliarti alle 3:15. Del mattino! Anzi, della notte...
Ovviamente, il capogita (o accompagnatore), che poi sarei io, non può permettersi di lasciar tutto al caso, e quindi deve essere in piedi anche lui alla stessa ora, ché troppe sono le variabili che potrebbero impazzire: dall'autista che non arriva, al receptionist che si è dimenticato di chiamare nelle camere per dare la sveglia ai clienti, alla colazione che non è stata preparata, ecc. (tutti fatti realmente accaduti!).
"Però, partiti i turisti, tu puoi tornare a letto", diranno i miei piccoli lettori... magari: quest'oggi ho partenze a 6 orari differenti, il che significa che - a parte essermi fatto due caffé ché se no non rimanevo sveglio - non ho materialmente il tempo di rimettermi a dormire. Il vantaggio è che posso usare quel tempo per aggiornare questo blog, per esempio...
La giornata fuori si preannuncia bella, c'è un bel sole, il vento è meno forte dei giorni scorsi e i gabbiani gridacchiano (non credo che cinguettare, nel caso di un gabbiano, sia il nome giusto per il verso che fanno). Il che è di buon auspicio, anche perché sembra invece che le condizioni del mare - specie nella zona di Genova - non siano delle migliori, e quindi la povera nave Arethusa ha dovuto puntare diritta alla Corsica saltando - per il momento, almeno - Santa Margherita Ligure e Portofino. Per fortuna che il mio tour de force (in tour da solo, senza l'altro gruppo e senza collega, a causa di insufficienti prenotazioni... a quanto pare la cosa è solo marginalmente correlata ai recenti attacchi terroristici in varie parti d'Europa, quindi forse c'è una variazione fisiologica nelle destinazioni scelte dai turisti) si conclude qui, senza incidenti né deviazioni né ritardi di sorta.
Tutti sorridono. Sarà forse il sole, saranno forse i gabbiani...
Pagine che potrebbero interessarti
Commenti
Lascia un tuo commento
Informazioni
inserita il 14/05/2016
visualizzata 1773 volte
commentata 4 volte
totale pagine: 542
totale visite: 1482726
Cerca nel blog
Cerca tra i contenuti pubblicati nel blog:
Categorie
Cerca tra le categorie presenti nel blog:
Pagine più recenti
- Memories (to the Moon and back)
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Nandu 2020 - profondo sud
- Nandu 2020 - Natale con i tuoi, oppure con chi vuoi
- Nandu 2020 - tanti condor, ma niente puma, sotto le Torri
Pagine più lette
- Memories (to the Moon and back)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti...
- Se saprai starmi vicino
- La patrino kiu nur oferas simplajn brakumadojn
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
Pagine più commentate
- Lei verrà... io ne ho già sete (25)
- GoT3 - The rains of Castamere (15)
- Game of Thrones - inizio terza stagione (12)
- Benedetto papa, ti sei dimesso? (11)
- Spedire un fax senza fax si può... basta internet (10)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti... (10)
Ultimi commenti
- nadia nardi su Esame accompagnatore turistico: nozioni tecnica valutaria e doganale
- massielena su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- anna broll su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Daniele su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Anna Schiatti su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires