Le mie foto migliori, e anche le altre

Fotografare è davvero una passione, per me. Come tutte le passioni, è soggetta ad alti e bassi, ma mi ha sicuramente insegnato ad osservare le cose con più attenzione, quasi ad immaginarne le possibili inquadrature in base alla storia che si vuole raccontare.

Fotografo di tutto: animali, piante, minerali, paesaggi, esseri umani e non. Ho imparato, a mie spese, a fare la foto dentro la mia testa prima che con la macchina: troppo spesso, l'uso della digitale porta a scattare a raffica senza pensare, "tanto poi posso sempre cancellare..."; dopo aver fatto 3000 scatti circa in 8 settimane in Giappone, ed aver visto gli stessi giapponesi invece prendersi il tempo di dipingere i fiori di ciliegio in un parco ad Hiroshima, ho cominciato ad allenare la mente, e devo dire che da tempo ormai riesco a ridurre la quantità ed essere più soddisfatto della qualità.

Quella che segue è una piccola selezione (mia) di foto che, per un motivo o per l'altro, mi piacciono:

 

Alcune gallerie fotografiche

Foto ed immagini già pronte per la visione, senza doverle neppure andare a cercare... cosa c'è di meglio?

Ricerca

Cerca tra le foto dell'archivio indicando parole specifiche, oppure usa la ricerca avanzata:

Acquista foto

Se vedi qualche foto che ti piace, e ti va di acquistarne una copia (anche stampata su supporti particolari come tela o legno), contattami.

La mia attrezzatura

La mia prima macchina fotografica è stata una compatta Olympus XA2. Imparati i primi rudimenti, quando ho deciso di fare il gran passo ho scelto una reflex Minolta Dynax 7xi, corredata di un paio di ottimi zoom, flash ed altri accessori; è stata mia compagna per vari anni, finché non è stata rubata mentre viaggiavo in Indonesia. Ora, da vari anni, ho la compatta digitale Olympus Camedia c-750, dotata di un ottimo zoom 10x ottico e ingombrante quel poco che le permette di stare sempre con me.

Fotoritocco sì o no?

Nella diatriba tra quelli che fanno uso di programmi di fotoritocco e quelli per i quali è ammesso al massimo l'uso di filtri durante la ripresa o lo sviluppo, io mi dichiaro non sono contrario al fotoritocco, purché non snaturi l'anima della foto, ovvero non la cambi totalmente rendendola falsa.

Tra i programmi di fotoritocco che mi capita di usare, più o meno frequentemente, ci sono:

  • Photoshop di Adobe, forse il più noto - e costoso
  • GIMP, programma di manipolazione di immagini open source

Pubblicazioni e mostre

Alcune mie foto sono state pubblicate su riviste e giornali, esibite in mostre, acquistate da persone a cui piacevano. Ecco alcuni esempi: