Gli specchi dovrebbero pensare di più prima di riflettere.

Jean Cocteau

Roy Batty da Blade Runner

Salve!

Benvenuta, benvenuto nel sito delle pecorElettriche. Pagina dopo pagina, vi troverai esperienze, incontri, viaggi, soprattutto sogni.

Già, sogni: perché, come scriveva P.K. Dick, anche gli androidi (a volte) sognano... sognano, guarda un po', proprio di pecore elettriche. E se sognano gli androidi, non c'è motivo per cui noi, strambi discendenti dei primati (e qui non si sta parlando di record...), non si possa fare altrettanto (o meglio), non ti pare?

 

Memories (to the Moon and back)

immagine"Toast to the ones here today
Toast to the ones that we lost on the way
'Cause the drinks bring back all the memories
And the memories bring back, memories bring back you" [Maroon5, Memories]
Avete mai notato anche voi come la nostra mente accumuli dettagli che, poi, senza preavviso, fa riaffiorare alla superficie, magari sollecitata da un qualcosa che, normalmente, passerebbe quasi inosservato?
Qualche giorno fa ero a camminare in montagna, a Campogrosso, con gli amici Andrea e Alessandro; e, mentre passavamo a …
[continua a leggere]
Pubblicata in Ego, Io e Super Io, 27/02/2021
Etichette: campeggio in tenda, compleanni ed altre ricorrenze, Federica Cuman, felicità
Ricevi aggiornamenti tramite il flusso RSS, o seguili via Twitter

Sequoie secolari e vite corte come fiammiferi accesi

immagineCi lasciamo alle spalle le nebbie e i su e giù di San Francisco, recuperiamo la Chevrolet che avevamo noleggiato e partiamo verso sud, in direzione della seconda meta, il bosco di Sequoie Rosse gigantesche. 
La macchina ha il cambio automatico, e già quello rappresenta un'impresa, ché la nostra esperienza in materia è quasi nulla. La teoria è semplice: devi far finta di non avere il piede sinistro, e dimenticarti quasi completamente della leva del cambio. In pratica, anni ed anni di doppiette …
[continua a leggere]
Pubblicato in Stati Uniti d’America, 29/07/2019
Parte del viaggio lungo Summer States 2019
Etichette: California, Gilroy, Reedley, San Francisco, Sequoia National Park
Ricevi aggiornamenti tramite il flusso RSS, o seguili via Twitter

 

 

Esperanto, una lingua per il mondo

L''esperanto è una lingua creata nel XIX secolo dal polacco Zamenhof con lo scopo di far dialogare i diversi popoli cercando di creare tra di essi comprensione e pace con una seconda lingua semplice ma espressiva, appartenente all'umanità intera.

Si tratta di una lingua facile da apprendere, specie se in comparazione con le lingue nazionali, caratterizzata da una grammatica semplice e al contempo molto espressiva.

Una lingua dotata di una fiorente cultura originale, e di migliaia di opere tradotte dalle lingue nazionali; una lingua parlata da 2-3 milioni di persone al mondo, in tutto il mondo.

La si può facilmente imparare con corsi di lingua, perlopiù gratuiti, sia dal vivo che in internet.

[approfondisci...]

Una pedociclabile per via Terminon

Dopo 6 anni (era il 2007 quando 293 abitanti hanno sottoscritto la prima petizione), finalmente in via Terminon, tratto della SP16 a Castegnero (Vi) soggetto ad alto traffico veicolare, è stato realizzato un percorso protetto.

Non quello che speravamo (l''intero tratto della via, e non solo una parte), e nemmeno quello che ci era stato promesso (ufficialmente, un percorso solo pedonale), perché spesso gli egoismi di singoli cittadini e la cecità di alcuni amministratori e tecnici hanno prevalso, ma pur sempre qualcosa.

Il prossimo passo sarà quello di ridurre il traffico di mezzi pesanti sulla strada; i Sindaci si succedono, mandato dopo mandato, ma a quanto pare non fanno poi molto, purtroppo (vedi la lettera aperta a Marco Montan, ancora senza risposta).

[approfondisci...]

Viaggi passati e futuri

La stagione 2020 non inizia proprio proprio benissimo, direi: la colecistiti mi blocca a casa a marzo, impedendomi di andare in Messico per un tour con Wild Frontiers, con i quali avevo in programma anche un tour India-Myanmar che è stato cancellato per problemi di confine tra i due paesi; e, ora, ci si mette pure il virus CoVid19 a spaventare i turisti e ridurre il numero di prenotazioni: Grand Circle Corporation ha appena annunciato che i tour di marzo in Italia sono in gran parte cancellati, presto decideranno per quelli di aprile, io in teoria ne ho 3 programmati, vedremo che succede.

Rimangono poi ancora in piedi Algeria, Bielorussia Ucraina e Moldova, e Kazakistan e Kirghizistan con Wild Frontiers, almeno per il momento. Ed ho cominciato a collaborare anche con una nuova compagnia, Road Scholar, per la quale avrei in programma due crociere: una a giugno-luglio, da Barcellona passando per il Marocco e poi su su fino a Londra, ed una a settembre da Barcellona fino alla Costa Azzurra.

Poi toccherà nuovamente a Journey Latin America, per concludere l'anno (e festeggiare il mio mezzo secolo) con un tour privato per amici e parenti, tra Cile ed Argentina, visitando la Patagonia.

Fingers crossed...

[approfondisci...]

Novità dal sito

Per non perderti mai i nuovi contenuti inseriti nel blog e nel DiarioDiBordo, puoi abbonarti ai flusso RSS del sito o consultare il mio canale Twitter.

Se, invece, preferisci ricevere le segnalazioni per posta elettronica, inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:

Ultimi inserimenti

Ultimi commenti

ZioGiramondo

Un blog con appunti di viaggio dedicato a tutti i bambini (ed i Bagginsis) che un giorno viaggeranno; ecco le pagine più recenti:

Siti interessanti

Questa è una breve lista di siti interessanti (la lista completa si trova qui):

Le altre pecore

Nel vecchio sito pascolavano anche altre pecore; alcune di loro sono ancora rintracciabili...

Chiara Binaghi, nel suo blog Crafttime, parla dei suoi hobby, delle sue creazioni e non solo:

Valentina Casarotto presenta il suo libro sulla pittrice Rosalba Carriera nel sito web IlSegretoNelloSguardo.it.