Scopri chi sono...

caricatura di Daniele BinaghiMi chiamo Daniele Binaghi e sono un viaggiatore.

Fin da quando, due anni dopo essere nato, la mia famiglia fece armi e bagagli per trasferirsi in un’altra regione, in un’altra realtà, il germe del viaggio mi si è infilato dentro e non mi ha lasciato più.

Ho studiato astronomia a Padova, poi ho fatto per vari anni il programmatore di computer, occupandomi sia di sviluppo software che di creazione di siti web; fino a quando i “viaggetti” di qualche settimana nei Paesi europei non mi bastarono più e decisi di fare il grande passo: uscire dai confini del vecchio continente.

Nel 2003, ho vagato per 4 mesi nel Sud-Est asiatico, apprendendo l’arte del viaggiatore solitario e restando abbagliato (entusiasticamente abbagliato) dalla moltitudine di esperienza che il mondo conosciuto solo sui libri di scuola aveva da offrire; non serviva neppure cercarle, bastava aprire i 5 sensi. Forte di questa esperienza, nel marzo del 2004 ho intrapreso un giro del mondo che mi ha portato, in quasi 30 mesi, a visitare 25 Paesi di 3 continenti. Un viaggio intenso, pieno di esperienze positive e negative, che ho cercato di raccontare (almeno in parte) nel mio Diario di Bordo su questo sito web. Mia compagna fedele è stata una macchina fotografica digitale, che mi ha permesso di registrare alcune facce, alcuni luoghi, alcuni avvenimenti (il termine “alcuni” qui è in realtà riduttivo, avendo raccolto più di 14000 scatti…). Le trovate nella sezione fotografie di questo sito.

Da alcuni anni lavoro come accompagnatore turistico, collaborando con alcune società sia italiane che straniere: mi appassiona far conoscere luoghi dell'Italia e del mondo a viaggiatori di tutte le provenienze. È un lavoro che, ovviamente, mi tiene molto lontano da casa, ma in cambio si possono continuamente fare incontri con nuove persone, nuovi luoghi, nuove situazioni... niente male, eh?!

Interessi e passioni

Detto di viaggi e fotografia, aggiungo che sono appassionato di natura, di fumetti e di letteratura in generale, di cinema (la mia preferenza va ai generi del fantasy e fantascienza), di lingue (ne parlo alcune, e parlotto altre), di persone e di esperienze... soprattutto, sono curioso...

 

Libri

C'è stato un periodo della mia vita in cui leggevo praticamente solo fantascienza e fantasy, poi ho allargato ulteriormente (perché davvero il genere fantascientifico già spazia - ah ah! - notevolmente) i miei orizzonti, passando dai classici alle biografie, ai saggi, e soffermandomi spesso su libri di viaggio (attenzione: raramente si tratta di diari... mi piace di più il tipo di fotografia, soggettiva o oggettiva, che riescono a realizzare alcuni autori).

Cerco (se posso) di leggere i libri in lingua originale; per il momento, posso farlo in 6 lingue, con qualche difficoltà per il portoghese (ma ci ho letto Harry Potter e la pietra filosofale, e pure il Principe di Machiavelli!!!).

[continua a leggere...]

Fumetti

Molti considerano il fumetto come qualcosa di diverso dalla letteratura; i più, come il fratello minore, pure un po' scemo. Non ho mai capito bene questa distinzione: se il metro di giudizio sono la serietà o l'intellettualità, devo dire che mi è (troppo) spesso capitato di leggere scemenze ammantate della copertina d'un libro e testi fantastici racchiusi all'interno dei cosiddetti "balloon".

E non parlo solo delle graphic novel, ma anche di fumetti che partono in sordina e poi, invece, fanno il botto (o, almeno, meriterebbero di farlo). Un esempio per tutti è Ultima lezione a Gottinga, di cui tra l'altro ho curato la traduzione in lingua esperanto (e il PDF, scaricabile gratuitamente, lo trovate qui)...

[continua a leggere...]

 

Cinema e TV

Tempo fa, per curiosità, sono andato sull'Internet Movie DataBase per vedere quali erano le liste dei film migliori (dovrei dire: più votati) secondo le centinaia di migliaia di utenti di tale sito. Ne ho trovata una da 250 titoli, che poi ho scorso attentamente per verificare quali di quelli io avessi già visto. Mi sono trovato con un risultato pari a circa la metà, che se pure non così malvagio mi lasciava ancora un bel po' di margine di manovra; ho così iniziato a procurarmi e guardare gli altri, ché se così in tanti li avevan messi in quella lista un motivo ci doveva pur essere. Ovviamente, in molti casi il mio gusto personale si impuntava...

[continua a leggere...]

Musica

In principio, erano le sigle dei cartoni animati. Sì, lo so, molti di voi hanno superato quella fase, ma io sinceramente ci sono ancora affezionato, tanto che mi è capitato (quando la fortuna mi ha arriso) di andare vedere alcuni concerti di gruppi che campano (?) suonando solo quel tipo di musica, come i La mente di Tetsuya e i Freeway. O, iù frequentemente, di ascoltarmele da alcuni raccolte su CD che avevamo realizzato tempo fa con alcuni amici, o direttamente via web-radio da Radio-Animati.

Poi, è arrivata il resto della musica...

[continua a leggere...]

 

Pubblicazioni

Nel corso degli anni, ho collaborato con vari giornali e riviste, sia locali che nazionali che stranieri, pubblicando articoli - spesso illustrati dalle mie fotografie.

Una raccolta di articoli in PDF, ovviamente scaricabili gratuitamente, la puoi trovare qui.

Interviste

Ebbene sì: a qualcuno ogni tanto piace pure intervistarmi, per la mia attività di "editore" (?.. direi, meglio, realizzatore) di albi a fumetti in lingua esperanto (per esempio, qui per Diabolik e qui per Rat-Man), o per quella di viaggiatore, tra alti e bassi (ecco l'articolo uscito in occasione del mio fermo in Egitto) e persino in televisione da Maurizio Costanzo (quello della camicia coi baffi, sì...).

Io, in persona!

Nella sezione qui a fianco, puoi leggere qualcosa della simpatica persona che ha creato questo sito. Ovvero: io.

Contatti

Puoi contattarmi attraverso l'apposito modulo di questo sito. Mi trovi anche su:

Collaborazioni

Ecco alcune delle società con cui collaboro:

Siti web

Ecco alcuni dei siti web (a parte questo, ovviamente) che ho creato o su cui ho comunque lavorato:

Curriculum Vitae

Nel caso ti interessasse un mio curriculum vitae aggiornato, contattami.