Content is king...
"Content is king", il contenuto è il re, scrisse nel 1996 uno che, in qualche modo, sicuramente se ne intendeva: Bill Gates; aggiungendo che "il contenuto era ciò che avrebbe generato il vero denaro, su Internet". E per contenuto ovviamente si riferiva a qualsiasi lavoro creativo, ovvero a testo, grafica, immagini e video.
Una regola che può essere facilmente inserita tra la manciata di quelle davvero utili per chi sta pensando di aprire un blog, o di creare un sito web: è inutile pensare di pubblicare contenuti in internet (e siti web e blog servono anche - se non principalmente - a questo), se tali contenuti mancano... Questo ovviamente non vuol dire che un blog (o un sito) non possa essere generalista, o comunque trattare di molti argomenti più o meno differenti, con successo; ma avere ben chiara la rotta da seguire, magari restringendo il campo dei possibili soggetti, aiuta a creare un prodotto migliore che, molto probabilmente, permetterà di avere un ritorno in termini di lettori e - se si tratta di una pubblicazione a scopi commerciali - anche economico.
Per intendersi: se volete raccontare in un diario quello che vi passa per la testa, allora farete qualcosa di generalista (tipo il mio blog, per esempio, che nasce per motivazioni completamente differenti); ma se invece volete parlare solo delle motociclette 250cc rosse, oppure solo delle ricette di cucina ghanese, eviterete di mischiarle con (rispettivamente, ma anche no) motociclette 500cc blu e ricette di cucina cantonese (per non parlare delle ultime vicende del vostro gatto, o dei film che morite dalla voglia di vedere): i vostri lettori non capirebbero il caos, e molto facilmente vi lascerebbero per andare su altri lidi... pardon, siti.
Quelli di Google, che purtroppo hanno un potere molto grande nel decidere che cosa è importante e cosa non lo è in internet (loro diranno sempre che a decidere sono i lettori... in parte è vero, ma poi i risultati vengono messi in ordine da un algoritmo su cui i lettori possono influire fino ad un certo punto), stilano di tanto in tanto dei documenti che spiegano in base a cosa loro definiscono "di qualità" un sito (il che comprende i blog, ovviamente). Tali documenti ci possono dare utili suggerimenti, anche per quanto riguarda i contenuti:
- le informazioni devono essere attendibili (quindi, per quanto possibile, verificate: citare notizie prive di fonte equivale spesso a diventare anelli di catene di Sant'Antonio...),
- competenti (se non sapete niente di motociclette 250cc rosse, lasciate perdere, ché i vostri lettori se ne accorgeranno, e voi finirete presto le idee),
- interessanti (quello che avete scritto serve davvero a qualcosa? qualcuno arriverà a suggerirlo ad altri, dopo averlo letto?),
- oneste (specie se fate delle recensioni, è importante far sapere se quella recensione vi è stata commissionata - cosa del tutto lecita, specie poi se la recensione riporta davvero le vostre impressioni),
- originali (citare lavori altrui è cosa buona e giusta, ma copiarli no) e
- ben scritte (a meno che non stiate intenzionalmente usando uno stile bizzarro, fate in modo che i vostri testi siano corretti ed interessanti);
- lo spazio in cui scrivete sia esso stesso ben curato, perché se è vero che il monaco non va giudicato dall''''abito, è anche vero che tra una stanza ben pulita ed una piena di sporcizia e caos in molti sceglieranno la prima; questo vale per immagini, per collegamenti, ma un po'''' per l''''aspetto del vostro sito/blog;
- immedesimatevi nei vostri lettori: alla fine il vostro lavoro sarà giudicato da chi vi legge, quindi fate in modo di capire di chi si tratta, che cosa gli interessa e che cosa non gli interessa, se sarebbe disposto a comprare un''''auto usata da voi dopo avervi seguito per un po'''', se vi ritiene professionali e seri in quello che fate, ecc.;
- infine, scrivete con piacere: specie se non siete pagati per farlo, fate che tutta l''''esperienza sia un piacere per voi, ché si noterebbe facilmente se scrivere fosse qualcosa che quasi vi infastidisce, e ne paghereste le conseguenze in termini di pubblico (e di fegato).
Pagine che potrebbero interessarti
Commenti
Lascia un tuo commento
Informazioni
inserita il 09/06/2013
visualizzata 2599 volte
commentata 1 volta
totale pagine: 542
totale visite: 1482882
Cerca nel blog
Cerca tra i contenuti pubblicati nel blog:
Categorie
Cerca tra le categorie presenti nel blog:
Pagine più recenti
- Memories (to the Moon and back)
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Nandu 2020 - profondo sud
- Nandu 2020 - Natale con i tuoi, oppure con chi vuoi
- Nandu 2020 - tanti condor, ma niente puma, sotto le Torri
Pagine più lette
- Memories (to the Moon and back)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti...
- Se saprai starmi vicino
- La patrino kiu nur oferas simplajn brakumadojn
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
Pagine più commentate
- Lei verrà... io ne ho già sete (25)
- GoT3 - The rains of Castamere (15)
- Game of Thrones - inizio terza stagione (12)
- Benedetto papa, ti sei dimesso? (11)
- Spedire un fax senza fax si può... basta internet (10)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti... (10)
Ultimi commenti
- nadia nardi su Esame accompagnatore turistico: nozioni tecnica valutaria e doganale
- massielena su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- anna broll su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Daniele su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Anna Schiatti su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires