Tanti motivi per essere orgogliosi
Un anno intenso, questo. Per molti motivi, non ultimo il lavoro (mica mi lamento: meglio che ce ne sia piuttosto che manchi, ovviamente), ché solo l'altro giorno ho cominciato veramente a tirare il fiato dopo 4 mesi (e neanche tanto, visto che sto già programmando i prossimi 3 tour latinamericani).
Ma anche un anno pieno di soddisfazioni. E molte di queste vengono da parenti ed amici, che hanno ottenuto grandi risultati, raggiunto mete speciali o, "semplicemente", punti importanti della loro vita.
A cominciare dallo scavezzacollo (qui opportunamente illuminato in maniera natalizia) che mi fa da nipote: Marco è riuscito ad ambientarsi perfettamente alla scuola primaria, tanto che sta mettendo in fila una serie di ottimi voti, con ovvio piacere dei suoi insegnanti e dei suoi genitori.
Passando poi ad Anna, nipote più grande, che quest'anno ha affrontato un viaggio di vari giorni all'estero (assieme a me, ok, mi rendo conto che è un bel vantaggio... chi non mi vorrebbe come proprio tour leader?!), lontano dalle comodità e dalle coccole di casa... E l'ha affrontato bene, reggendo ed anzi impostando ritmi che spaventerebbero la maggior parte dei turisti della domenica.
Poi Chiara, mia sorella, che come scrive nel suo blog (a proposito, dategli una letta se vi capita, ché scrive bene) è riuscita a incanalare l'energia del figlio più piccolo in modo naturale e al contempo utile, così che ora i colloqui con gli insegnanti non sono una pena ma anzi un piacere. È così che dovrebbero essere, i genitori, no? Delle guide, degli aiutanti, degli esempi.
E Davide, suo marito e - come mi ricorda spesso - mio cognato, che un giorno mentre stavamo conversando non ricordo di cosa ha risposto al mio commento sulle sue lavatacce per motivi di lavoro che lo fa per la sua famiglia e quindi non gli pesano... ecco, a parte il fatto che credo che se anche gli pesassero non lo direbbe mai, è questo un altro ottimo esempio di qualcuno che si è assunto le responsabilità di una famiglia, con lo spirito giusto.
Mia madre Paola, poi, che si è fatta coraggio e mi ha seguito per un intero mese (anzi, un paio di giorni di più) attraverso il Sud America, un continente in cui non aveva mai messo piede prima. Non è stato facile per nessuno dei due, ovviamente (provateci voi a restare con vostra madre o vostro figlio per 24 ore al giorno per 32 giorni di seguito, senza quasi mai staccare, e poi mi direte), ma siamo entrambi sopravvissuti, e ci è pure piaciuto. Per me, poi, è stato davvero importante poterle mostrare non solo i posti fantastici che mi capita di visitare, ma anche qualcosa del mio lavoro, di quel che vuol dire far viaggiare.
Infine, un altro nipote, anche se putativo: Francesco, il figlio maggiore dei miei amici Elena e Massimiliano, che ha di recente compiuto 18 anni. Un traguardo importante per chiunque, che io sento particolarmente perché ho "rischiato" di esserne il padrino e perché ricordo ancora l'sms che svegliò me e Federica una domenica mattina per annunciare l'arrivo al mondo di quello che sarebbe stato il primo di una (lunga? Elena giura di no!) serie di nuovi Cattani...
Dovrei citare molte altre persone, molti altri amici; ma il tempo stringe, Natale (qui a Panamà) sta arrivando e io domattina dovrò svegliarmi alle 4 e mezza per andare alle isole San Blas... ne riparliamo quando avrò più tempo!
Buone feste a tutti quanti, e un 2016 ricco di soddisfazioni!
Pagine che potrebbero interessarti
Commenti
Buon Natale Dan. (PS. gli altri due del trinomio di famiglia ronfano ancora beatamente)
vale&andy&fif
Per fortuna ho sempre avuto al mio fianco mia moglie ed i miei amici più cari, fra cui sono orgoglioso di annoverare Daniele, che sono un baluardo inattaccabile e come per Star Wars, che oggi va molto di moda, mi fanno sentire la Forza scorrere.
Buon Natale, dunque, anche a chi la Forza la lascia scorrere.
@Sandra: la mia cara mammina è un po' più avanti con gli anni (non preciso di più, per rispetto della sua privacy :)), ma anche per questo ha sicuramente stupito tutti quanti, me per primo.
Buon Natale anche a chi sta insieme, quindi!
Lascia un tuo commento
Informazioni
inserita il 25/12/2015
visualizzata 2988 volte
commentata 6 volte
totale pagine: 542
totale visite: 1483605
Cerca nel blog
Cerca tra i contenuti pubblicati nel blog:
Categorie
Cerca tra le categorie presenti nel blog:
Pagine più recenti
- Memories (to the Moon and back)
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Nandu 2020 - profondo sud
- Nandu 2020 - Natale con i tuoi, oppure con chi vuoi
- Nandu 2020 - tanti condor, ma niente puma, sotto le Torri
Pagine più lette
- Memories (to the Moon and back)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti...
- Se saprai starmi vicino
- La patrino kiu nur oferas simplajn brakumadojn
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
Pagine più commentate
- Lei verrà... io ne ho già sete (25)
- GoT3 - The rains of Castamere (15)
- Game of Thrones - inizio terza stagione (12)
- Benedetto papa, ti sei dimesso? (11)
- Spedire un fax senza fax si può... basta internet (10)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti... (10)
Ultimi commenti
- nadia nardi su Esame accompagnatore turistico: nozioni tecnica valutaria e doganale
- massielena su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- anna broll su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Daniele su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Anna Schiatti su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires