Esame accompagnatore turistico a Verona: i servizi di trasporto su strada
Continuo (questa pagina segue direttamente I servizi di trasporto marittimo) a pubblicare gli appunti che ho preso durante lo studio del programma per l’esame di accompagnatore turistico, Verona 2014, pensando possano essere utili anche ad altri per un veloce ripasso. Le fonti sono varie, includendo il manuale di preparazione all’esame di Giuseppe Castoldi, blog specifici in rete, siti di associazioni e enti, testi normativi, wikipedia, ecc.
2.D I SERVIZI DI TRASPORTO SU STRADA
* I servizi di linea
Secondo il codice della strada, un veicolo si intende adibito al servizio di linea quando l'esercente, comunque remunerato, effettua corse per una destinazione predeterminata su itinerari autorizzati e con offerta indifferenziata al pubblico, anche se questo è costituito da una particolare categoria di persone.
In USA, i pullman Greyhound e Greyline compiono sia viaggi di distanza medio-breve, sostituendo il servizio ferroviario pressoché assente, sia viaggi su lunga distanza, con corse continentali economicamente vantaggiose rispetto all'aereo.
In Europa, i pullman possono offire servizi simili a quelli ferroviari ma inferiori per prezzo, specie nei paesi settentrionali come UK e Scandinavia; le compagnie più affermate sono Euroways e Eurolines. In Svizzera, i pullman gialli delle Poste integrano il servizio ferroviario.
Gli autisti possono guidare non più di 9 ore al giorno, con sosta almeno ogni quattro ore e mezza, e devono godere di un riposo continuativo di almeno 10 ore; gli orari di lavoro dell'autista vengono registrati sul disco personale, che viene inserito nel cronotachigrafo del mezzo.
* I servizi di noleggio e di locazione
I servizi di noleggio e locazione di veicoli, avvalendosi di una presenza capillare sul territorio, offrono a famiglie e clienti individuali una maggiore libertà di movimento, anche se il noleggio aziendale per viaggio d'affari rimane in testa nelle vendite del servizio. Alcuni accordi con vettori aerei e ferroviari permettono la prenotazione di un'autovettura alla partenza o al momento della prenotazione del viaggio (treno + auto, fly & drive).
Le società più importanti sono Avis, Europcar, Maggiore, Budget, Drive in Italy e Hertz.
Si richiedono in genere i 21 anni compiuti per il conducente e una valida patente di guida, rilasciata da almeno 12 mesi; per il noleggio di veicoli oltre i 1400 cc è necessario il possesso di una carta di credito. I veicoli sono assicurati secondo le norme di legge per i danni provocati ai terzi, ma in genere non per i danni al conducente, alle persone trasportate e alla vettura; si possono però sempre sottoscrivere delle coperture facoltative. Il cliente è responsabile direttamente per ogni danno derivante dalla circolazione e/o custodia del veicolo noleggiato, anche per il caso di circolazione del veicolo contro la sua volontà.
I veicoli adibiti al servizio di Noleggio Con Conducente (NCC) svolgono un servizio pubblico di trasporto non di linea. Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all'utenza specifica che avanza, presso la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio.
* Le funzioni dell'accompagnatore sul pullman
L'accompagnatore deve controllare alla partenza la presenza di tutti i partecipanti, fornire il programma dettagliato del viaggio spiegandolo nei dettagli (prossima sosta, distanza da percorrere e durata approssimativa del viaggio, presentazione dell'autista, sistema di aerazione e/o del climatizzatore), nonché dando le notizie relative alle soste previste prima di raggiungere il prossimo albergo di soggiorno oppur il prossimo sito da visitare. Dovrà inoltre risolvere eventuali problemi quali furti, malattie, smarrimento di documenti di viaggio. La sua attività si svolge anche sugli autobus durante le trasferte per le escursioni giornaliere o da una città all'altra dell'itinerario previsto ed è svolta in maniera continuativa per tutta la giornata o per durate inferiori a l'occasione di transfer da/per gli aeroporti.
Il viaggio stradale può essere un'occasione perfetta per parlare, grazie al microfono, a tutti i partecipanti cogliendo tutta la loro attenzione per fornire informazioni importanti. L'accompagnatore fornisce informazioni di interesse turistico sulle zone di transito sempre al di fuori delle competenze della guida turistica.
I problemi tipici da affrontare possono essere: scelta dei posti, per la quale conviene essere chiari fin dall'inizio (eventualmente richiedendo una rotazione degli occupanti), autoregolamentazione (l'accompagnatore sopperisce autorevolmente, se questa manca), ritardi alle partenze (che non vanno ignorati né puniti con eccessiva severità). L'accompagnatore gestisce anche i rapporti con l'autista, occupandosi di remunerarne gli eventuali servizi extra (percorso aggiuntivo o altro).
Pagine che potrebbero interessarti
Lascia un tuo commento
Informazioni
inserita il 27/04/2015
visualizzata 2739 volte
commentata 0 volte
totale pagine: 542
totale visite: 1482764
Cerca nel blog
Cerca tra i contenuti pubblicati nel blog:
Categorie
Cerca tra le categorie presenti nel blog:
Pagine più recenti
- Memories (to the Moon and back)
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Nandu 2020 - profondo sud
- Nandu 2020 - Natale con i tuoi, oppure con chi vuoi
- Nandu 2020 - tanti condor, ma niente puma, sotto le Torri
Pagine più lette
- Memories (to the Moon and back)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti...
- Se saprai starmi vicino
- La patrino kiu nur oferas simplajn brakumadojn
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
Pagine più commentate
- Lei verrà... io ne ho già sete (25)
- GoT3 - The rains of Castamere (15)
- Game of Thrones - inizio terza stagione (12)
- Benedetto papa, ti sei dimesso? (11)
- Spedire un fax senza fax si può... basta internet (10)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti... (10)
Ultimi commenti
- nadia nardi su Esame accompagnatore turistico: nozioni tecnica valutaria e doganale
- massielena su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- anna broll su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Daniele su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Anna Schiatti su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires