Esame accompagnatore turistico a Verona: organizzazione turistica 1.A
Quelli che seguono sono alcuni appunti presi durante lo studio del programma per l'esame di accompagnatore turistico, Verona 2014; li pubblico in questa e nelle pagine collegate pensando possano essere utili anche ad altri per un veloce ripasso. Le fonti sono varie, includendo il manuale di preparazione all'esame di Giuseppe Castoldi, blog specifici in rete, siti di associazioni e enti, testi normativi, wikipedia, ecc.
1 - ORGANIZZAZIONE TURISTICA
1.A L’accompagnatore turistico e l’attività professionale
* La definizione della figura professionale
E' accompagnatore turistico chi, per professione, accoglie ed accompagna persone singole o gruppi di persone in viaggi sul territorio nazionale o estero, curando l'attuazione del pacchetto turistico predisposto dagli organizzatori, prestando completa assistenza ai turisti con la conoscenza della lingua degli accompagnati, fornendo elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito.
* Le diverse figure di accompagnatore
- L'accompagnatore di pacchetti turistici all'estero (outgoing) deve sempre sapere quello che fa, saper comunicare con sicurezza nelle lingue straniere necessarie, essere informato sui paesi visitati, essere in possesso della documentazione necessaria per le varie evenienze.
- L'accompagnatore di turisti stranieri in Italia (incoming) deve essere dotato di molto equilibrio, sia nei comportamenti sia nelle dichiarazioni, perché il gruppo che si trova a gestire è spesso composto di persone di diversa provenienza e con dinamiche spesso complicate.
- L'accompagnatore di viaggi "incentive" deve aver chiaro l'obiettivo che si propone chi organizza tali viaggi - la cura del cliente - ed agire di conseguenza.
- L'accompagnatore in daily tour ("daylista") si dedica alle escursioni giornaliere; deve saper trattare il gruppo, informarlo in modo brillante sulle cose giuste, rispettare e far rispettare i tempi di spostamento in modo razionale.
- Il "transferista" si occupa prevalentemente dei transfer, assistendo i passeggeri al momento dell'imbarco, dell'arrivo e durante gli eventuali brevi trasferimenti da un posto ad un altro; deve fornire tutte le informazioni indispensabili ai turisti ancora spaesati, conoscere bene la lingua dei nuovi arrivati, avere capacità di approccio immediato, e conoscenza perfetta degli aeroporti o porti in cui si trova ad operare.
* Le funzioni dell’accompagnatore turistico nel turismo "incoming" e "outgoing"
L'accompagnatore in incoming, definito all'estero "tour leader", deve per qualche ora, giorno o settimana, all'interno del nostro paese, diventare "capogruppo" di comitive di turisti, sia italiani sia stranieri, magari provenienti da diversi paesi.
L'accompagnatore per viaggi outgoing, definito all'estero "tour manager", ha la responsabilità di condurre persone o gruppi fuori dai confini nazionali, dovendosi quindi spesso occupare anche di pratiche doganali, di imbarco e sbarco.
Pagine che potrebbero interessarti
Lascia un tuo commento
Informazioni
inserita il 09/06/2014
visualizzata 2570 volte
commentata 0 volte
totale pagine: 542
totale visite: 1482733
Cerca nel blog
Cerca tra i contenuti pubblicati nel blog:
Categorie
Cerca tra le categorie presenti nel blog:
Pagine più recenti
- Memories (to the Moon and back)
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Nandu 2020 - profondo sud
- Nandu 2020 - Natale con i tuoi, oppure con chi vuoi
- Nandu 2020 - tanti condor, ma niente puma, sotto le Torri
Pagine più lette
- Memories (to the Moon and back)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti...
- Se saprai starmi vicino
- La patrino kiu nur oferas simplajn brakumadojn
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
Pagine più commentate
- Lei verrà... io ne ho già sete (25)
- GoT3 - The rains of Castamere (15)
- Game of Thrones - inizio terza stagione (12)
- Benedetto papa, ti sei dimesso? (11)
- Spedire un fax senza fax si può... basta internet (10)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti... (10)
Ultimi commenti
- nadia nardi su Esame accompagnatore turistico: nozioni tecnica valutaria e doganale
- massielena su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- anna broll su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Daniele su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Anna Schiatti su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires