Ce l'hai un divano?.. ovvero, l'opzione ospitalità
(continua la serie di consigli per chi si trova a cercare un luogo dove dormire mentre è in viaggio...)
L’ospitalità a casa di altri non nasce con internet, ovviamente: amici e conoscenti, e conoscenti di conoscenti, ci sono sempre stati, e di conseguenza c’è sempre stata la possibilità di trovare un giaciglio, più o meno comodo, grazie alla raccomandazione di qualcuno. L’idea delle reti di ospitalità ha solo allargato la quantità di persone raggiungibili, spesso sostituendo la conoscenza diretta con un più sviluppato senso di fiducia nel prossimo. SERVAS già da decenni ha messo in comunicazione migliaia di persone che non si conoscevano previamente, in base ai loro interessi e al comune desiderio di pace e armonia nel mondo; il tutto, ancora fino ad alcuni anni fa, grazie a cataloghi cartacei di nominativi. Qualcosa di simile ce l’avevano (ed hanno tuttora) anche i miei amici esperantisti: si chiama Pasporta Servo e, seppure più in piccolo, permette di incontrare in tutto il mondo persone che parlano la lingua esperanto, ben disposte nei confronti di chi grazie anche a tale lingua viaggia.
Poi è arrivata internet, e le reti si sono allargate, mentre le comunicazioni si sono velocizzate, permettendo la nascita di nuovi servizi di ospitalità. Uno dei più famosi è HospitalityClub, con circa 700000 membri, secondo solo a CouchSurfing, che di membri ne ha più di 3 milioni (questi, almeno, sono i numeri dichiarati; in realtà, il fatto che molti di tali membri non siano attivi, o usino i servizi dei siti solo per viaggiare e non per ospitare, è ovviamente da tenere in considerazione); in entrambi i casi, a fronte di una registrazione gratuita, si possono conoscere via web persone disposte ad ospitarci o che ci chiedono ospitalità, senza obbligo di reciprocità, e si possono lasciare e ricevere referenze, utilissime per decidere se chi sta varcando la nostra soglia è un potenziale assassino o la persona più interessante di questo mondo.
Un sito più piccolino, ma meno privato (HC è di proprietà di un tedesco, a quanto pare non particolarmente bendisposto nei riguardi della democrazia partecipativa, mentre CS è finito in mano nel 2013 ad investitori che, prima o poi, vorranno pure recuperare i soldi che ci hanno messo...), è quello di BeWelcome, al momento con circa 40000 membri. Un altro, ancora più piccolo, più impersonale ma anche più rapido, è GlobalFreeLoaders, letteralmente "scrocconi globali", dove puoi inviare anche molteplici richieste generiche allo stesso tempo, senza neppure tentare di trovare affinità tra te ed i destinatari. Una cosa che, forse, sarebbe bene evitare, quando possibile, un po’ per ovvie regole di cortesia, e un po’ perché il fatto di passare una o più notti a casa di qualcuno può essere motivo ed innesco di una conoscenza e, a volte, di una buona amicizia. Spesso, infatti, il nostro anfitrione si trasformerà facilmente in una chiave per conoscere un luogo e, magari, una cultura differenti. Un’occasione utile, quindi, non solo ai fini dell’alloggio, anzi...
Pagine che potrebbero interessarti
Lascia un tuo commento
Informazioni
inserita il 27/12/2013
visualizzata 2378 volte
commentata 0 volte
totale pagine: 542
totale visite: 1485931
Cerca nel blog
Cerca tra i contenuti pubblicati nel blog:
Categorie
Cerca tra le categorie presenti nel blog:
Pagine più recenti
- Memories (to the Moon and back)
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Nandu 2020 - profondo sud
- Nandu 2020 - Natale con i tuoi, oppure con chi vuoi
- Nandu 2020 - tanti condor, ma niente puma, sotto le Torri
Pagine più lette
- Memories (to the Moon and back)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti...
- Se saprai starmi vicino
- La patrino kiu nur oferas simplajn brakumadojn
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
Pagine più commentate
- Lei verrà... io ne ho già sete (25)
- GoT3 - The rains of Castamere (15)
- Game of Thrones - inizio terza stagione (12)
- Benedetto papa, ti sei dimesso? (11)
- Spedire un fax senza fax si può... basta internet (10)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti... (10)
Ultimi commenti
- nadia nardi su Esame accompagnatore turistico: nozioni tecnica valutaria e doganale
- massielena su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- anna broll su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Daniele su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Anna Schiatti su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires