Pacific Rim
Era pacifico, che Pacific Rim fosse un filmone. Anzi, un Filmone con la F maiuscola. A prescindere da, o forse grazie anche a, la trama, che a quanto pare non è troppo complicata, men che meno cervellotica: mostri attaccano Terra, ragazzo e ragazza subiscono trauma, ragazzo e ragazza lavorano insieme e... (il problema sono proprio quei puntini, come vedremo).
Guillermo Del Toro è un grande regista, e soprattutto fa un cinema che piace da vedere a lui prima che agli altri; ed ha il peso (vista anche la stazza, tipo Peter Jackson) di imporre le proprie scelte a chi gli finanzia i film, anche se a volte vorrebbe spendere più di quanto sia disponibile (vedere la sua pagina su Wikipedia per scoprire i progetti abortiti).
In Pacific Rim, ha deciso di mettere insieme "grossi mostri", alla Godzilla, e robottoni, alla Goldrake, giusto per indicare due conosciuti esempi. E di farli scontrare. Con delle riprese che ti immergono completamente nella storia, e ti fan sentire piccolo davanti a queste cose grandissime che si menano.
Un film da non perdere, e da vedere assolutamente al cinema. Probabilmente, in 3D. Un film che, secondo molti, avrebbe marcato la memoria collettiva dei bambini di oggi, così come Guerre Stellari o E.T. fecero a loro tempo con i bambini di allora. Un film, insomma, che "nessun bambino di adesso dovrebbe perdersi".
Ed infatti io, da buon zio, ho deciso di proporre alla mia nipotina Anna di andarlo a vedere assieme; e se il suo babbo fosse stato libero, portavamo pure lui. Anna ha accettato entusiasticamente, ponendo come unica condizione di potersi portare un peluche, per le eventuali fasi di paura. A noi si sono uniti Massimiliano con le due figlie, di cui Clara ha l’età di Anna e Leila è un po’ più grande.
Presa la tessera, preparate le patatine e l’aranciata, scelti ottimi posti centrali a mezza altezza e inforcati gli occhialini 3D, il film è cominciato. E (quasi) subito son botte, in mezzo al mare. Pum! Pam! Patapum!
Massi ed io guardiamo ammirati, per il piacere di vedere finalmente sullo schermo quello che vedevamo nei cartoni animati di una volta. Clara e Leila guardano ammirate, per l’enormità della situazione. Anna comincia invece a dare segni di cedimento, si spaventa un po’ per le scene di azione, si rilassa in quelle in cui non succede nulla, e poi si rispaventa...
Morale: allo scattare delle luci dell’intervallo, quando l’adrenalina è entrata in circolo e si è pronti per vedere la seconda parte, dove si preannunciano ancora più botte che nella prima, mia nipote mi prega di portarla a casa. A me, non resta che accontentarla. Vedo negli occhi di Massimiliano la commiserazione, il cuore mi si spacca in due come se ci fosse un "rim" non tanto pacifico, ma non c’è niente altro che si possa fare, così lei ed io lasciamo il cinema :(
Anna il giorno dopo è tranquilla come prima del film, io invece sono ancora abbacchiato: so che le mie speranze di riuscire a rivedere il film in un cinema decente (con un sonoro decente, un 3D decente, eccetera) sono pari quasi a zero, dato che tra qualche ora sarò in volo per l’Uganda. E mi spiace, sia per me, che forse non vedrò mai come finisce (saperlo è facile, dai!), che per lei, che non è riuscita a godersi un film che non se ne vedono spesso, anzi quasi mai... Peccato!
Pagine che potrebbero interessarti
Lascia un tuo commento
Informazioni
inserita il 17/07/2013
visualizzata 3218 volte
commentata 0 volte
totale pagine: 542
totale visite: 1482603
Cerca nel blog
Cerca tra i contenuti pubblicati nel blog:
Categorie
Cerca tra le categorie presenti nel blog:
Pagine più recenti
- Memories (to the Moon and back)
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Nandu 2020 - profondo sud
- Nandu 2020 - Natale con i tuoi, oppure con chi vuoi
- Nandu 2020 - tanti condor, ma niente puma, sotto le Torri
Pagine più lette
- Memories (to the Moon and back)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti...
- Se saprai starmi vicino
- La patrino kiu nur oferas simplajn brakumadojn
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
Pagine più commentate
- Lei verrà... io ne ho già sete (25)
- GoT3 - The rains of Castamere (15)
- Game of Thrones - inizio terza stagione (12)
- Benedetto papa, ti sei dimesso? (11)
- Spedire un fax senza fax si può... basta internet (10)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti... (10)
Ultimi commenti
- nadia nardi su Esame accompagnatore turistico: nozioni tecnica valutaria e doganale
- massielena su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- anna broll su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Daniele su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Anna Schiatti su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires