Lei che è un uomo di esperienza...
Qualche giorno fa Mary, una delle signore con cui ho attraversato 3 paesi nelle ultime 3 settimane, mi ha chiesto come mai non facessi qualcosa di diverso, con tutte le conoscenze e la professionalità che avevo.
All’inizio, lo confesso, mi sono guardato dietro le spalle per capire se parlava davvero a me. Conoscenze? Professionalità? Quando ho avuto la conferma che intendeva proprio me, ci ho pensato un po’ su, prima di rispondere.
Non ho mai ritenuto di avere competenze specifiche eccezionali, ma d’altronde non mi è mai interessato (basti vedere cosa è successo ai miei studi di astronomia): ritengo che nella nostra società troppo spesso si presti attenzione allo specifico, perdendo di vista la visione d’insieme. Ovvio, mi fa piacere che il chirurgo che mi dovrà operare sia ben ferrato nel suo campo, e che lo stesso valga per l’architetto che ha progettato la casa in cui andrò a vivere, idem per chi ha costruito la metropolitana che mi trasporta da un capo all’altro di Santiago del Cile; sono cose necessarie, soprattutto da quando - come ben spiega il professor Yuval Noah Harari, nel corso A Brief History of Humankind che sto seguendo su Coursera - la società umana ha cominciato a crescere a dismisura.
Però, vuoi mettere un Leonardo da Vinci, capace di fare un po’ di tutto, curioso di sapere un po’ di tutto? Non che mi stia paragonando al genio toscano, ovviamente. Però, una delle cose che mi son sempre piaciute è il comparare le conoscenze, quello che a scuola chiamano (credo) "creare collegamenti interdisciplinari" (Valentina, correggimi se sbaglio, per favore!). E per fare questo bisogna, soprattutto, essere dotati di grande curiosità, per tutto quello che ci circonda.
Sono un grande collettore di informazioni: assorbo di tutto, e poi più o meno lentamente rielaboro. Questo mi permette di apprezzare di più lo sforzo di costruire muri con pietre enormi finemente elaborate (Inca), o di capire facilmente perché l’asino batte il lama 4 a 1 (conquistadores spagnoli), o perché i geyser hanno getti più potenti al mattino (Tatio, vicino a San Pedro de Atacama), o ancora perché la cappa di smog rimane su Santiago, invece di andarsene via.
Nel caso di un meteorite che colpisca la Terra, lasciando ai pochi sopravvissuti la scelta tra morire di fame e coltivare il loro cibo, mi sa che finirei tra i primi, me ne rendo conto (lo dico sempre, dovrebbero inserire nei programmi scolastici un corso di agricoltura!); però, in molte altre occasioni, queste conoscenze mi permettono di... godere di più di quello che vivo, e che sperimento. Non è poco, al giorno d’oggi.
Pagine che potrebbero interessarti
Commenti
ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi,
e l’immensità dell’Oceano, ed il volgere degli astri.
E si dimenticano di se stessi." [S.Agostino]
Grande verità...
Ma è pur vero che ogni regola vuole un'eccezione e magari c'è qualcuno che viaggiando 'trova' se stesso.
Ergo, ancora una volta, buon viaggio :-)
Lascia un tuo commento
Informazioni
inserita il 15/10/2013
visualizzata 3152 volte
commentata 7 volte
totale pagine: 542
totale visite: 1482814
Cerca nel blog
Cerca tra i contenuti pubblicati nel blog:
Categorie
Cerca tra le categorie presenti nel blog:
Pagine più recenti
- Memories (to the Moon and back)
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Nandu 2020 - profondo sud
- Nandu 2020 - Natale con i tuoi, oppure con chi vuoi
- Nandu 2020 - tanti condor, ma niente puma, sotto le Torri
Pagine più lette
- Memories (to the Moon and back)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti...
- Se saprai starmi vicino
- La patrino kiu nur oferas simplajn brakumadojn
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
Pagine più commentate
- Lei verrà... io ne ho già sete (25)
- GoT3 - The rains of Castamere (15)
- Game of Thrones - inizio terza stagione (12)
- Benedetto papa, ti sei dimesso? (11)
- Spedire un fax senza fax si può... basta internet (10)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti... (10)
Ultimi commenti
- nadia nardi su Esame accompagnatore turistico: nozioni tecnica valutaria e doganale
- massielena su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- anna broll su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Daniele su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Anna Schiatti su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires