Quelli che... la pista pedociclabile
Stasera c’è che mi girano le scatole, e vorticosamente. Perché, per l’ennesima volta, il Comune di Castegnero (e, in primis, il suo Sindaco, che quando gli serve fa tanto il piacione, "stella di qua, stella di là", e poi invece quando serve veramente sparisce, casca dalle nuvole o si rimangia quello che ti ha detto il giorno prima) ci hanno presi in giro sulla storia del percorso pedociclabile in via Terminon (vedi il link lì in basso nella home page, o direttamente il sito http://pedociclabileinviaterminon.blogspot.com/).
Eravamo fermi (anche perché l’ufficio tecnico, dove mia sorella Chiara si era recata a settembre per chiedere se c’erano novità, aveva appunto detto che tutto era fermo, che si sarebbe dovuta ancora fare la gara d’appalto eccetera eccetera) al progetto di quasi un anno fa, mentre si aspettava pazientemente che chi dovrebbe occuparsi della realizzazione di opere a beneficio dei cittadini facesse il suo dovere. Il Sindaco in persona era passato, nella tarda primavera scorsa, a richiedere ai frontisti di firmare un impegno a cedere senza oneri per il Comune la parte di ciglio della strada di loro proprietà ed interessata dai lavori di un percorso protetto che sarebbe stato al servizio di tutti. Poi, il silenzio era calato.
Oggi, salta fuori che, ancora agli inizi di aprile, i vigili urbani di Longare (quelli che in teoria dovrebbero venire a multare le auto che corrono oltre il limite di 50 Km/h qui in strada, e che invece quando li vedi dovresti scattargliela tu la foto perché è un avvenimento così raro che poi magari passa il tempo e ti dimentichi come sono fatti) avevano dato parere negativo alla realizzazione di una parte dell’opera, ovvero dell’attraversamento pedonale rialzato che avrebbero dovuto piazzare davanti alla recinzione di casa mia. Un attraversamento che, con il suo rialzo, doveva servire a costringere i veicoli in transito a ridurre la propria velocità. E che, nel progetto che ho visto questa sera, è invece diventato un semplice passaggio pedonale a raso, di quelli con quelle belle strisce bianche su fondo rosso che serve per vedere meno il sangue nel caso ti ci investano sopra.
Se è ancora dubbio il fatto che il parere dei vigili sia vincolante (tanto che il Sindaco, al telefono, ha detto "quello che dicono i vigili non ha alcuna importanza!"), è certo invece che il progetto è stato cambiato rispetto a quello che ci era stato reso noto (e confermato anche nelle assemblee indette dal Sindaco con il progettista del percorso e tutti i frontisti interessati), e che il Sindaco si è ben guardato dall’informarne le persone a cui chiedeva le firme. O, almeno, parte di esse, dato che la persona che mi ha mostrato le carte sapeva della modifica già da tempo.
Io davvero non capisco il gioco a cui sta giocando l’amministrazione comunale di questo paesucolo in cui siamo venuti a vivere ormai più di quindici anni fa: se l’idea di mettere in sicurezza questa strada, cosa che non gli è mai piaciuta, non gli va bene, che lo dicano, ma CHIARO E TONDO, così poi la gente lo sa e alle elezioni si regola (ammesso e non concesso che non possa far valere le proprie ragioni anche in altro modo e in altre sedi), invece di continuare a fare questi giochetti che ormai ci hanno annoiato profondamente.
Sentiremo cosa ha da dire il Sindaco nell’incontro che gli abbiamo subito chiesto, e che dovrebbe tenersi nei prossimi giorni (sempre che il tono acceso e l’imprecazione che ha usato nel rispondermi quando gli ho telefonato stasera non siano indice di un mancato desiderio di relazionarsi con chi questa cosa l’ha cominciata e portata avanti per anni - ma si può andare avanti anni per una cosa del genere, quando tutto intorno non c’è Comune che non abbia realizzato percorsi in sicurezza per la propria popolazione in tempi enormemente inferiori?!); certo che se il progetto rimane così com’è, ritireremo la nostra disponibilità a cedere il terreno di nostra proprietà, con la conseguente impossibilità di realizzare l’ormai inutile marciapiede sul nostro lato e, di conseguenza, l’attraversamento pedonale "a raso" (con conseguente risparmio per il Comune... hey, che fosse tutto previsto?!)
Pagine che potrebbero interessarti
Lascia un tuo commento
Informazioni
inserita il 09/10/2012
visualizzata 2303 volte
commentata 0 volte
totale pagine: 542
totale visite: 1482591
Cerca nel blog
Cerca tra i contenuti pubblicati nel blog:
Categorie
Cerca tra le categorie presenti nel blog:
Pagine più recenti
- Memories (to the Moon and back)
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Nandu 2020 - profondo sud
- Nandu 2020 - Natale con i tuoi, oppure con chi vuoi
- Nandu 2020 - tanti condor, ma niente puma, sotto le Torri
Pagine più lette
- Memories (to the Moon and back)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti...
- Se saprai starmi vicino
- La patrino kiu nur oferas simplajn brakumadojn
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
Pagine più commentate
- Lei verrà... io ne ho già sete (25)
- GoT3 - The rains of Castamere (15)
- Game of Thrones - inizio terza stagione (12)
- Benedetto papa, ti sei dimesso? (11)
- Spedire un fax senza fax si può... basta internet (10)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti... (10)
Ultimi commenti
- nadia nardi su Esame accompagnatore turistico: nozioni tecnica valutaria e doganale
- massielena su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- anna broll su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Daniele su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Anna Schiatti su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires