Sei qui: esperanto » Progetto RoMEo: FAQ

FAQ

Cos'è l'Esperanto?

L'Esperanto è un idioma internazionale, inventanto nel XIX secolo dal medico polacco L.L. Zamenhof, con lo scopo di servire da facile strumento di comunicazione tra genti diverse. La sua pianificazione ha reso possibile la semplificazione estrema della grammatica (solo 16 regole!), e la creazione di un vocabolario completo ed adattabile allo stesso tempo.


Molto semplice da apprendere, e parlato già da milioni di persone in ogni angolo del globo, gode di una cultura fiorente ed attiva, arricchitasi di recente con la creazione del primo canale televisivo completamente in Esperanto.


Tra i fumetti famosi già tradotti in Esperanto ricordiamo i francesi Tintin e Asterix, e la Fenice del giapponese Tezuka Osamu.




Cosa contiene l'albo a fumetti di Rat-Man?

Le storie di Rat-Man inserite sono Le Sconvolgenti Origini Di Rat-Man, Rat-Man Contro Il Ragno, La Minaccia Verde, Cinzia La Barbara e Titanic 2000; c'è Inoltre una storia omaggio con il primo contatto di Rat-Man con l'Esperanto, scritta da Daniele Binaghi e disegnata da Andrea Rossetto.


Oltre a questo, il fumetto contiene pagine informative su Rat-Man in Esperanto, e su IEJ e JEFO in italiano ed in francese, e approfondimenti sugli autori in Esperanto.